BicixUmanita - OdV  (in breve BxU) e' il gruppo italiano del movimento internazionale Bicycles-for-humanity (B4H) www.bicycles-for-humanity.org che opera per migliorare la mobilita' nei paesi in via di sviluppo attraverso la donazione di biciclette e la loro gestione con i volontari presenti sul territorio.

Siamo poi presenti nella rete SCUOLEMIGRANTI - www.scuolemigranti.org  presente nel Lazio (Italia) - al fine di raccordarci con le problematiche del territorio - in particolar modo nei confronti dell'integrazione degli immigrati e le relative disposizioni di legge (dpr 179/2011) che prevedono l'apprendimento della lingua Italiana livello base A1 A2. (in tale ambito possiamo anche destinare biciclette ai medesimi immigrati che ne fanno uso massiccio per la loro presenza nei campi di lavoro agricoli-Sabaudia, Terracina, Pontinia, Latina ed i suoi Borghi, Sezze). I corsi di Italiano vengono effettuati Merc - Giov ore 18.30-20,00 Via Tasso snc - Latina Lt (Italia)

 

Ci siamo costituiti come Associazione e lo Statuto lo potrete trovare qui a margine.  Il Presidente - per il triennio 2017-2020 - e' stato confermato Sergio Schrott (cf SCHSRG52T08H501B).

Vice Presidente Sig. Paolo VACCARO e Consigliere nel Direttivo Sig. Giovanni CUOMO

 

Con delibera nr. G13466/2014 la Regione Lazio ha iscritto BicixUmanita nelle Associazioni di Volontariato - Registro Servizi Sociali. Con tale delibera BicixUmanita viene dichiarata 'Onlus'.

 

Lo Statuto della Associazione viene modificato dall'Assemblea (29 aprile 2019)per adeguarsi alla legge del Terzo Settore (2017) e la denominazione viene modificata in Bici x Umanita - OdV. il 13 settembre 2019 depositato presso l'Agenzia delle Entrate. Il 3 dicembre 2019 viene approvata e deliberata la modifica dalla Regione Lazio.

 

 

 

Sergio Schrott

Classe 1952 -  30 anni spesi nel mondo bancario (Estero e Fidi) fra Milano - Roma - Latina - Frosinone e Pomezia -

Pensionato e Nonno con 5  felicita' :-)

Vision e Mission

Sogniamo un mondo sostenibile in cui tutti abbiano facile accesso ai beni di prima necessità.

Contribuiamo a migliorare la mobilità nei paesi in via di sviluppo attraverso l'invio di biciclette raccolte in Italia da donatori eccezionali.

Una bici riduce notevolmente le distanze e i tempi di percorrenza, e permette di trasportare molto più peso rispetto all'andare a piedi.
Una bici è un medico che può raggiungere i propri pazienti in pochi minuti. Una bici è un bambino che può andare a scuola che dista chilometri dalla sua casa. Una bici è molta più acqua trasportata in un giorno. Una bici è facile accesso ai beni di prima necessità.

Le bici vengono raccolte attraverso donazioni spontanee o campagne di raccolta. Una volta raggiunto il numero minimo di bici necessario a riempire un container (circa 400), queste vengono inviate in Africa presso uno dei nostri centri di smistamento. I centri sono veri e propri punti di distribuzione delle bici e scuole dove si insegna alle persone ad andare in bici e dove si formano i meccanici delle bici.

Promuoviamo la mobilità sostenibile in Italia attraverso campagne di sensibilizzazione e manifestazioni sportive.

 

Localmente BicixUmanita - OdV desidera venire in contatto con le realta' che a volte sfuggono alla cittadinanza. Migliaia di persone si muovono prima del sorgere del sole per andare a lavorare nei campi o nei vivai disseminati nella Provincia di Latina. Migliaia di lavoratori che si muovono in bicicletta ed hanno necessita' di una multitudine di servizi che lentamente lo Stato Italiano si sta adeguando a far loro giungere.

 

Noi di Bici x Umanita- OdV con le lezioni di Italiano gratutite cerchiamo di arrivare nelle loro menti e nei loro cuori.

 

Cosa serve?

Servono bici in buone condizioni, possibilmente adatte a camminare su sentieri sterrati e accidentati.
Bici di qualsiasi taglia possono essere utili; le bici per bambini, ad esempio, saranno utili per dare la possibilità di raggiungere la scuola più facilmente.

Perche’ bici usate?

  • Le bici sono un mezzo sostenibile ed economico, che garantisce un aiuto concreto per lo sviluppo.

  • Riciclare la tua bici migliora il futuro in tanti modi:

  • Si crea spazio nel tuo garage

  • Si evita di buttar via una bici che potrebbe essere ancora utilizzata

  • Si riduce il quantitativo di rifiuti da smaltire

 

Ecco un esempio di cio' che facciamo con le bici donate.
Ciascuna bici viene sistemata, se necessita di piccole riparazioni


 

 

Una volta riparata la bici, smontiamo i pedali, giriamo l'asse del manubrio e smontiamo la ruota così che occupi il minor spazio possibile nel container
 

 

 

Le bici raccolte che aspettano di essere controllate e smontate.
Appena raggiungeremo le 400 unità per riempire un container queste bici daranno una nuova vita a 400 persone!

NON COSTA NULLA -----FIRMA PER IL 5 X 1000  BICI X UMANITA 'ONLUS' DONA IL TUO 5 X 1000 cf 91133460591
GRAZIE a MIRKO ed ANTONIO.PASTORELLO DIVENUTI.SOCI e PRESIDENTI ONORARI di BICIxUMANITA onlus

Ecco una Banca vicina alla realta' Associativa, alla realta' locale, alla tua realta'.

Via Carducci . Latina (di fianco Vecchio Mercato Comunale)

Credere in un Progetto. Credere nei propri Progetti. Credere nei Progetti di Bici x Umanita OdV.            Grazie Desita!!!

STATUTO di BICIxUMANITA -OdV
La nuova Legge (2017)sul Terzo settore ha modificato - fra le diverse cose- anche l'appellativo ONLUS in ODV (Organizzazione di Volontariato)
Statuto 2019 Mod.pdf
Documento Adobe Acrobat [5.0 MB]
BICIxUMANITA 'onlus' in dettaglio
LA NOSTRA BROCHURE !!!
SCARICALA insieme alla nostra
L O C A N D I N A Passaparola
BxU Depliant 2015 2.jpg
Immagine JPG [634.8 KB]

MICROCREDITO e' prestare solo Usd 25 (22 euro) ed aiutare migliaia di Progetti  nel mondo.  Nei mesi che scegli verrai rimborsato. Al rimborso totale potrai finanziarne un altro- vedi anche sito in Italiano www.kivaitalia.wordpress.com 



BICIxUMANITA 'onlus' aderisce al Gruppo Mondiale - Bicycles-for-Humanity - for KIVA

Partecipare alla vita Associativa e' uno sprint nella natura e nella amicizia